In cammino
nella valle dei percorsi
Elvas si trova sul lato soleggiato della Valle Isarco e l’altopiano sopra Bressanone incanta i suoi ospiti con grandi prati e profumati pendii. La valle dei percorsi è una delle aree escursionistiche più belle dell’Alto Adige ed Elvas vi si trova nel mezzo. Una vacanza nel nostro agriturismo è quindi l’occasione ideale per fare escursioni in Valle Isarco.
Godetevi la stupenda vista sulla conca di Bressanone e sulla montagna di casa Plose, mentre passeggiate nella vostra vacanza in famiglia in agriturismo in Alto Adige attraverso i vigneti in fiore, i freschi boschi e i prati fioriti. Partite a piedi direttamente dal nostro maso, passando davanti a monumenti storici, per arrivare fino all’Abbazia di Novacella. In pochi minuti inoltre raggiungete l’area escursionistica della Plose. Qui trovate ampi alpeggi, rocce e un’ampia scelta di sentieri di differente difficoltà – per principianti o per esperti alpinisti.
Ammirate da qui il panorama verso il Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti, con più di 100 frastagliate cime. Giovani e adulti possono salire insieme sulla cima del Monte Gabler per il sorgere del sole. Da qui il panorama spazia dalle Alpi della Zillertal e dalle Dolomiti fino all’Ortles. Con la nostra BrixenCard l’uso della funivia della Plose è gratuito.
Vacanza attiva
per tutta la famiglia
La Plose offre numerosi sentieri tematici e percorsi didattici per tutta la famiglia, cosa che fa della vostra vacanza con bambini una vera avventura. Uno di questi speciali sentieri per famiglie è il “Woody Walk” sulla Plose. Voi e i vostri bambini potete, lungo i 2,5 km del percorso, conoscere straordinarie stazioni con bellissimi giochi. Vi aspetta il ripido scivolo Ploseblitz, il misterioso lago delle campane, un serpente da arrampicare e da tenersi in equilibrio, il telefono del bosco, un carro di buoi da esplorare e giocare, molto divertimento e un impianto Kneipp per rinfrescarsi nelle giornate estive più calde. Alla fine del sentiero potete rilassarvi al cospetto di un incantevole panorama, mentre i vostri bambini possono navigare come pirati sul mare aperto.
Di sabato potete partecipare a una speciale visita guidata per tutta la famiglia in compagnia di Ploselisl e Plosemichl, che vi porta lungo il Woody Walk in un’entusiasmante caccia al tesoro.
Altrettanto indicata alle famiglie è l’alta via di Bressanone, che appartiene alle più belle alte vie della regione. Essa parte dalla stazione a monte della funivia Plose e passa per la malga Ochsenalm e il Monte Telegrafo, per tornare poi al punto di partenza. L’high light di quest’alta via è uno speciale tavolo panoramico che illustra ad adulti e bambini il circostante mondo alpino con le sue cime.
Immergersi
in primavera in un mare bianco
Chi viene a visitarci in primavera nel nostro maso a Elvas, può immergersi in un mare di fiori bianchi e rosa. L’aria primaverile e chiarissima e i fiori dei meli e delle viti emanano un profumo inebriante. Mentre la natura a valle si risveglia dal letargo invernale, le cime dei monti altoatesini sono ancora ricoperte di neve. Lasciatevi incantare da questa romantica atmosfera e godetevi in coppia – o insieme a tutta la famiglia – la vostra vacanza in agriturismo in Alto Adige.
La primavera non risveglia a nuova vita solamente la natura, bensì anche i paesi e le cittadine si riempiono di persone. A Pasqua ad es. a Bressanone ha luogo la processione di San Cassiano, mentre in altri villaggi sfilano le bande musicali presentando con orgoglio i loro costumi tradizionali. La festa della fioritura a Naz è un altro high light della primavera, raggiungibile in bici o e-bike attraverso vigneti in fiore, a soli 30 minuti dal nostro maso.
Da Naz insieme ai vostri bambini potete esplorare il percorso archeologico o percorrere il sentiero delle mele in mountain bike, particolarmente bello in primavera, fino a Rasa. Qui sull’altopiano di Elvas presso Bressanone la primavera è un’esperienza speciale, assolutamente da non perdere!
Törggelen nell’autunno colorato
Dopo il refrigerio estivo nei monti, gli altoatesini tornano volentieri a valle. Chi trascorre le proprie vacanze in agriturismo in Alto Adige in autunno, può vivere di prima persona la tradizionale transumanza di mucche, pecore e cavalli. Questo speciale avvenimento in Alto Adige è sempre un’occasione di festa e perciò in autunno in Valle Isarco si svolgono moltissime manifestazioni. In autunno quindi ad attendere le persone del posto e i turisti non c’è solo un’esplosione di colori, bensì anche un’infinità di high light culturali e gastronomici.
Le squisite caldarroste non si trovano solo alle feste della transumanza, ma pure nelle numerose taverne del Törggelen e nelle osterie nei dintorni di Elvas. Nel Törggelen della Valle Isarco potete assaggiare i saporiti krapfen dolci e salati delle nostre contadine altoatesine e farvi un’idea del nostro vino novello, il “Nuier”.
Noi del maso Tschannerhof coltiviamo i due vitigni di uve bianche Sylvaner e Kerner. I nostri ospiti inoltre in autunno possono degustare nella nostra caratteristica cantina il vino rosso dell’antico vitigno “portoghese”. Qui, insieme al vostro partner, potete trascorrere un paio di piacevoli ore, prima di tornare al vostro appartamento vacanze del nostro maso.
Vacanza attiva in Alto Adige in ogni stagione
Mentre la primavera e l’autunno hanno il loro particolare fascino, l’Alto Adige è ideale in ogni stagione dell’anno per una vacanza attiva. Nelle vicinanze del nostro maso trovate numerose possibilità per il tempo libero: dalle uscite in bici e e-bike al nuoto nel vicino lago di Varna.
L’Alto Adige è collegato da un’estesa rete di piste ciclabili. Intraprendete in bici o e-bike un piacevole giro alla scoperta delle valli della nostra regione: a est attraverso la Val Pusteria fino a Lienz in Tirolo o dal nord lungo la Valle Isarco dell’Alto Adige passando per Bolzano e Salorno fino in Trentino. Con la nostra BrixenCard, dopo una lunga gita in bici, potete salire in treno o autobus e tornare comodamente al vostro appartamento vacanze dell’agriturismo.
Qui tutto l’anno è possibile giocare a pallone e, in compagnia dei nostri gatti, camminare per i frutteti e le vigne. Dal vostro appartamento vacanze avete l’accesso diretto alla nostra terrazza e al prato con sedie a sdraio. Rilassatevi sorseggiando un bicchiere di vino, mentre il profumo delle nostre erbe aromatiche vi solletica il naso. In questo modo si può concludere una rilassante giornata durante la vacanza attiva al nostro agriturismo!